La prima torta di compleanno

Scritto da

Nell’alimentazione di un bambino di un anno sono stati integrati ormai diversi alimenti, tra cui le uova e il grano che sono gli ingredienti basilari di quasi tutte le ricette di dolci e torte.
Quindi, se il pediatra lo consente, per festeggiare il primo compleanno del bambino è possibile preparare una torta fatta in casa a base di ingredienti naturali
Questa ricetta prevede però l’impiego di un ingrediente che, seppur innocuo, solitamente a quest’età non è ancora stato introdotto nella dieta del bambino, ovvero la panna. Pertanto è consigliabile chiedere il parere di un pediatra se si hanno dei dubbi circa il suo utilizzo.

Torta Pan di Spagna e yogurt

Dosi per quattro persone
Pan di Spagna:

180 gr di zucchero
75 gr di farina
75 gr di fecola
6 uova medie
un pizzico di sale

Per la crema

60 gr di zucchero a velo
500 gr di yogurt bianco dolce
500 ml di panna
500 gr di frutti di bosco

Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di preparazione: 40 minuti

Sgusciate le uova in una terrina e aggiungetevi lo zucchero. Montate il composto con una frusta elettrica fino a quando non sarà gonfio.
Per comprendere quale sia la giusta densità da raggiungere si può raccogliere con un cucchiaino un po’ di composto e lasciarlo cadere nella terrina. Se questo non affonda immediatamente significa che ha raggiunto la densità ideale.
Aggiungere poi la farina e la fecola setacciata, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Imburrate o infarinate una teglia e adagiatevi il composto. In alternativa potete usare della carta da forno.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 150º per 45 minuti circa.

Montate in una terrina la panna, per un risultato ottimale è necessario che la panna sia molto fredda e che sia rimasta in frigo fino al momento del suo impiego. Unite poco per volta i vasetti di yogurt e lo zucchero. Questi ultimi ingredienti vanno incorporati alla panna mescolando lentamente.
Estraete, al termine della cottura, il Pan di Spagna dal forno e attendete che si raffreddi.
Procedete quindi a dividerlo a metà per ottenere due dischi dello stesso spessore. Per effettuare quest’operazione potete aiutarvi utilizzando un filo con cui circonderete la circonferenza del Pan di Spagna, per poi scomporlo in due parti facendo leva sulle due estremità del filo.
Pote quindi procedere a farcire la torta. Spalmate metà della crema di yogurt e panna sul primo disco e adagiatevi sopra il secondo disco.
A questo punto impiegate la crema restante per ricoprire l’intera superficie del dolce.
Per completare l’opera usate i frutti di bosco per decorare a piacere la vostra torta.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
Ricette

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *