La parmigiana leggera

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La parmigiana classica, si sa, è un piatto molto gustoso ma noto per la sua pesantezza. La ricetta qui di seguito propone una versione light della pietanza, a base di melanzane cotte al forno, adatta anche per le future mamme. Le melanzane svolgono due importanti funzioni durante la gravidanza: migliorano la secrezione della bile e aiutano la digestione stimolando l’apparato digerente.

Ingredienti per 4 persone:
– 2 melanzane grandi
– 2 bicchieri di passata di pomodoro
– 150 g di mozzarella
– 30 g di parmigiano grattugiato
– qualche foglia di basilico
– 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
– 1 spicchio d’aglio
– sale fino
– sale grosso

Procedimento:

Lavate bene le melanzane, togliete le due parti all’estremità e tagliatele a fette spesse 1-2 cm. Posizionatele a strati in uno scolapasta, cospargendole di sale grosso. Lasciatele riposare per circa un’ora con un peso che le tiene ben schiacciate. In questo modo verrà rilasciato tutto l’amaro che le caratterizza.

Preparate un condimento con tre cucchiai di acqua, un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio. Bagnate ogni fetta di melanzana con il composto appena preparato. Avvolgete le fette in un foglio di alluminio e ponetele in forno a una temperatura di 180° per circa 30 minuti. In alternativa potete cuocere le melanzane anche sulla griglia.

Preparate il sugo. In una padella fate cuocere la passata di pomodoro con l’olio, il sale e le foglie di basilico, per circa 20 minuti.
Prendete 4 piccole teglie, versate sul fondo di ognuna il sugo precedentemente preparato e disponete le melanzane a strati (massimo tre) con fettine di mozzarella e parmigiano.
Fate gratinare in forno a 200° per 20 minuti. Condite con foglie di basilico e servite.

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Gravidanza e allattamento · Ricette

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