Impariamo assieme a bere dal bicchiere?

Scritto da
bere dal bicchiere

I bambini crescono rapidamente e il momento dello svezzamento prima o poi arriva. I più piccoli dovranno adattarsi non solo ai sapori diversi dal latte ma anche a bere e a mangiare in maniera corretta.

Come abituarli a bere dal bicchiere? Ecco a voi una semplice guida da mettere in pratica.

Quando cominciare a far bere dal bicchiere il piccolo?

In realtà non esiste un’età giusta per farlo: è importante invece rispettare i tempi di ogni bambino che sono sempre diversi da individuo a individuo.

Lasciate che si abitui in maniera progressiva senza eliminare di colpo il biberon. Alternate l’utilizzo del bicchiere inizialmente con il beccuccio apposito forato al biberon e, poco a poco, vedrete che acquisterà sempre più autonomia. Talvolta sono i bambini stessi a voler adoperare solo il bicchiere: per alcuni è un modo per sentirsi grandi. Procuratevi un bicchiere di plastica resistente e lasciateglielo sempre a disposizione. Inizierà a familiarizzare con il nuovo oggetto magari giocandoci e facendo finta di bere. Di tanto in tanto bevete anche voi dal suo bicchiere: capirà come deve fare per puro spirito di emulazione.

Pasticci in vista: mantenete la calma!

Ovviamente le prime volte che berrà dal bicchiere sarà più l’acqua che si rovescia addosso che quella che entrerà nel suo pancino. È del tutto normale e non dovete certo arrabbiarvi!

Il bambino ha bisogno di tempo e tranquillità per apprendere a non sbrodolarsi tutte le volte che porta il bicchiere alla bocca. Capiterà che lo svuoterà sul pavimento o sul tavolo intenzionalmente per vedere l’effetto che fa oppure senza volerlo per una presa maldestra. Armatevi di pazienza: prima o poi imparerà a bere nel modo corretto e non farà più pasticci.

Per i bambini imparare a bere da soli vuol dire conquistare un po’ più di autonomia. È una grande vittoria per loro quindi mostratevi entusiasti ad ogni loro progresso, seppur lento e piccolo. 

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Educazione/psicologia

Commenti

  • Il mio tiene il bibe da solo da quando è nato 😉 e beve dal bicchiere da solo da quando ne aveva neanche 4! I bimbi di oggi sono avanti 😉 !

    Ely Poppy Ely Poppy 5 ottobre 2017 14:16 Rispondi
    • Be consideriamo il peso minimo ovvio che intendo un bicchiere di plastica e con poca acqua non pieno fino all orlo! Idem il bibe era leggero vista la quantità di latte che prendeva, lui lo teneva con le2 mani e io lo aiutavo per non farlo stancare troppo. E poi tanto strano non è io ne ho visto altri bimbi che lo fanno, ogni bimbo è diverso dall altro, speriamo sia un genio.. Buon per lui!

      Ely Poppy Ely Poppy 5 ottobre 2017 15:16 Rispondi
  • La mia non ha mai toccato un biberon o un bicchiere fino al sesto mese….allattata esclusivamente al seno,ora ha 10 mesi e beve con tutto quello che le capita a tiro(cucchiaino,tazza,bicchiere etc,etc).L’acqua,le tisane e quantaltro,non sono consigliabili per i bambini al di sotto del sesto mese di vita(OMS)

    Valentina Gubellini Valentina Gubellini 5 ottobre 2017 14:29 Rispondi
    • Ah quindi se un bambino ha la sfortuna di affrontare il caldo torrido dell’estate, quello da 40 gradi all’ombra, nei primi mesi si vita…i primi “sei mesi senza acqua dell’OMS” dovrà seccare?!?!? Io rimango senza parole da alcuni commenti!!! Speriamo che l’OMS non dica mai che non dobbiamo respirare!!!

      Valentina Pelle Valentina Pelle 6 ottobre 2017 8:02 Rispondi
    • Se viene allattato al seno in esclusiva ed a richiesta,ha acqua a sufficienza per non “seccarsi”….la mia e’viva e vegeta ed ha affrontato il caldo di quest’ultima estate senza un goccio di acqua….il latte materno e’costituito per 85% di acqua.Capisco il suo disappunto ma l’OMS ne sa certamente piu’di noi…

      Valentina Gubellini Valentina Gubellini 6 ottobre 2017 9:34 Rispondi
  • A me beve dal bicchiere che nn aveva nemmen0 4 mesi e beve dalla bottiglia .i bimbi di oggi SN precociiiii

    Valentina Iavarone Valentina Iavarone 5 ottobre 2017 14:30 Rispondi
  • Il mio 3 anni e neve dalla bottiglia per bimbi come te con il bicchiere da solo danno

    MenaeSaverio Derosasica MenaeSaverio Derosasica 5 ottobre 2017 16:14 Rispondi
  • Al nido da quando aveva 8 mesi e lì fanno bere i bimbi dai bicchierini di vetro da caffè. Ora ha 14 mesi e beve da sola.

    Giorgia.chiolli83@gmail.com' Giorgia 5 ottobre 2017 16:57 Rispondi
  • Adesso bisogna studiare anche come far bere i figli al bicchiere!!!io ho imparato da sola..xche’ mia madre non aveva tempo nemmeno di respirare!!!

    Lilly Cento Lilly Cento 5 ottobre 2017 21:48 Rispondi
  • Il figlio di mia cognata mette due kg al mese e gia’ porta l ape car!

    Enza Gisini Enza Gisini 6 ottobre 2017 0:38 Rispondi
  • Ma perché deve esserci la fretta di fargli fare tutte le cose “da grandi” il prima possibile?? Ogni bambino ha i suoi tempi e si ha il tempo e la voglia di saperli ascoltare si capisce da sé quando loro chiedono uno step successivo di sviluppo perché sono pronti!!! Mah….

    Simona Cremisini Simona Cremisini 6 ottobre 2017 9:06 Rispondi
  • Mia figlia ha imparato da sola le prime 2 volte si è fatta la doccia ma poi a capito aveva 8 mesi circa

    Laura Molly Stella Santaquilani Laura Molly Stella Santaquilani 6 ottobre 2017 9:41 Rispondi
  • Il mio 15 mesi e beve dal bicchiere di vetro …É tutta una questione di allenamento! Bisogna fidarsi di loro

    Daniela Isola Daniela Isola 6 ottobre 2017 11:41 Rispondi
  • Magari rientrerò…

    Guenda Savona Guenda Savona 6 ottobre 2017 11:46 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *