Il miglio con verdure

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Quando si aspetta un bambino l’alimentazione riveste un ruolo cruciale. I piatti ideali per le future mamme sono quelli ricchi di nutrienti e vitamine che provvederanno al corretto sviluppo del bambino.
Un esempio è la ricetta del miglio con verdure riportata qui di seguito. Se non avete ancora avuto l’occasione di provare questo cereale, vi consiglio di provare questa fantastica ricetta. Il miglio è un cereale delicato e leggero, facilmente digeribile e soprattutto ricco di principi nutritivi che faranno bene a voi e al vostro bambino.
Abbinato con le verdure, diventa un piatto sano e saporito, da gustare sia a pranzo che a cena.

Gli ingredienti (dosi per 4 persone):
– 250 g di miglio
– 800 ml di brodo vegetale
– 2 melanzane
– 4 pomodori
– 3 zucchine
– 1 cipolle
– 2 spicchi di aglio
– 2 foglie d’alloro
– 2 rametti di timo
– 1 mazzetto di maggiorana
– sale
– 4 cucchiai di olio extra vergine

Tempi di preparazione: 40′
Valore energetico: 366 kcal per porzione

Preparazione:
Mettere il miglio in una ciotola colma d’acqua e sciacquarlo cambiando l’acqua fino a quando questa non resta limpida. Lasciare il miglio in ammolo per circa 30 minuti. Una volta passato questo periodo di tempo, bisogna toglierlo dall’acqua e lasciarlo scolare.
Tagliare le melanzane a dadini, salarle e metterle in un colapasta in modo da farle perdere l’acqua contenuta al loro interno. Sciacquare le zucchine e i pomodori e tagliare anch’essi a cubetti. Se l’involucro dei pomodori da fastidio, questi possono essere sbollentati in acqua bollente per qualche minuto e poi pelati. Staccare le foglioline di timo dai rametti e spezzettare le foglie di maggiorana con le mani.
Una volta che le melanzane hanno spurgato, sciacquarle sotto l’acqua corrente.
In una padella capiente e antiaderente far dorare uno spicchio d’aglio e saltare le zucchine assieme all’alloro. Separatamente far rosolare anche le melanzate assieme a qulche foglia di timo e a uno spicchio d’aglio. Una volta che le verdure sono cotte al dente, in un tegame a parte versare due cucchiai d’olio e far rosolare la cipolla tagliata finemente e aggiungere i pomodorini. Unire il miglio e lasciarlo tostare per circa un minuto smuovendolo continuamente per evitare che si bruci. Aggiungere la maggiorana e gli altri profumi e versare il brodo vegetale bollente.
Cuocere a pentola coperta per circa 13 minuti. Unire le verdure e terminare la cottura facendo restringere il brodo. Condire con sale e, se si vuole, con olio a crudo. Si può assaporare anche con una spolverata di parmigiano.

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Gravidanza e allattamento · Ricette

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