Gyrotonic: il fitness ideale in gravidanza

Scritto da

Durante la gravidanza è bene non abbandonare il movimento fisico, effettuando regolarmente un allenamento compatibile con la propria condizione di gestante. Ma a quale attività è possibile dedicarsi quando si è incinta? Tra le diverse opzioni suggeriamo il gyrotonic, una tipologia di  fitness nata negli States e che coniuga in maniera efficace diverse discipline: la danza, lo yoga, il tai-chi e il nuoto.

Il Gyrotonic, o semplicemente gyro, è stato ideato agli inizi degli anni ottanta dal ballerino ungherese Juliu Horvath e mira a rendere armonici i flussi energetici del corpo, producendo benefici sia a livello fisico che mentale. Va detto, inoltre, che si tratta di un tipo di allenamento olistico, ovvero che considera il corpo umano nella sua globalità, intendendolo, dunque, come un’unità funzionale, il cui asse è rappresentato dalla colonna vertebrale. Quest’ultima, grazie al gyrotonic diviene più elastica, evitando in tal modo la sintomatologia dolorosa alla schiena tipica della gravidanza. Il gyrotonic, inoltre, contribuisce a migliorare la circolazione sanguigna, favorendo, di conseguenza, l’ossigenazione del feto.

Principali vantaggi del gyrotonic

Questo sistema di allenamento, che mira ad ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, si basa sul concetto di movimenti pluridirezionali associati ad un particolare tipo di respirazione. Molti degli esercizi vengono effettuati su specifici macchinari, che coinvolgono tutte le parti del corpo. Tra i principali effetti benefici prodotti dal gyrotonic segnaliamo i seguenti:

1)    Potenziamento della colonna vertebrale

2)    Riduzione significativa dei microtraumi da stress

3)    Maggiore elasticità delle articolazioni

4)    Miglioramento della circolazione arteriosa

5)    Tonificazione generale dei muscoli

6)    Miglioramento della capacità di coordinazione

7)    Maggiore ossigenazione del feto

Ricordiamo, infine, che il gyrotonic è consigliato anche immediatamente dopo il parto al fine di ritrovare la perfetta forma fisica, soprattutto a livello addominale.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Fitness

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *