Gravidanza isterica: cos’è?

Scritto da

Quando si parla di gravidanza isterica, ci si riferisce a una condizione in cui la donna crede di essere incinta perché riscontra tutti i sintomi tipici dell’inizio di una gravidanza, ma in realtà non lo è.

Da cosa dipende questo strano fenomeno? Com’è possibile che si possa essere convinte di aspettare un bambino quando invece non è così?

A trarre in inganno, come anticipato, è la comparsa dei sintomi che si verificano quando si scopre di essere in dolce attesa: niente mestruazioni, seno gonfio e dolorante, nausee mattutine. Eppure, si tratta solo di un falso allarme: effettuato il test di gravidanza, infatti, esso risulterà negativo.

I motivi che spingono a credere di essere incinte non risiedono in una condizione fisica, quanto psicologica. Non è un caso, infatti, che il fenomeno si verifichi maggiormente tra donne che desiderano fortemente, diremmo anche ossessivamente, diventare madri ma, per motivi vari, non riescono nel loro intento.

O, al contrario, una gravidanza isterica può verificarsi più spesso nelle donne che non cercano la maternità, ma che anzi la temono e vogliono evitarla a ogni costo: in questi soggetti, è molto facile che un semplice ritardo del ciclo mestruale possa scatenare la paura di una gravidanza. In entrambi i casi, la donna sviluppa uno stress emotivo che la porta a produrre ormoni, come la prolattina, che sono i veri responsabili dei sintomi da falsa gravidanza accusati.

Stabilito che le cause della gravidanza isterica sono puramente psicologiche, si può intuire facilmente che questa condizione può ripetersi più volte. In questo caso, l’unica maniera per superare quello che è un vero e proprio disturbo psicosomatico, è risalire alle sue cause, grazie al supporto di uno psicoterapeuta. Nel caso di tutte quelle donne che sviluppano una gravidanza isterica perché non riescono a concepire, la terapia può essere un valido sostegno per aiutarle ad accettare la loro condizione senza viverla con sensi di colpa o di frustrazione; mentre se il disturbo si verifica nelle donne che invece hanno paura della maternità, parlare con un esperto può aiutarle a vincere i propri timori, e a vivere la sfera della sessualità in maniera più rilassata.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Cerco un bimbo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *