Festa di compleanno? Proviamo il gluten free!

Scritto da
Festa di Compleanno senza glutine

Ogni bambino attende con impazienza il proprio compleanno. È un giorno speciale durante il quale ha il piacere di sentirsi al centro dell’attenzione e può condividere con gli amici un momento di gioia.

Festa di compleanno: come fare per i bambini celiaci?

I bambini che devono seguire una dieta priva di glutine spesso si sentono un po’ esclusi dal resto del festoso gruppo perché non hanno la possibilità di mangiare le stesse cose degli altri. Sicuramente anche per i genitori non è facile affrontare il compleanno del proprio bambino ma anche farlo partecipare a quello degli amichetti in una situazione del genere. Cosa fare dunque per organizzare un compleanno senza glutine?

Festa di compleanno senza glutine: i bimbi devono essere a loro agio

Per prima cosa è necessario vivere assieme al bambino la sua condizione in maniera del tutto naturale, senza farglielo pesare. Comunicate a parenti e amici che il bimbo solitamente frequenta della sua impossibilità di mangiare prodotti contenenti glutine per evitare malintesi o altre complicazioni inutili. Cercate di responsabilizzare il bambino anche se è piccolo aiutandolo a seguire costantemente una dieta priva di glutine.

Torte e dolci senza glutine per la festa di compleanno

Quando vi apprestate a organizzare il suo compleanno potete rivolgervi a una pasticceria che realizza torte, pasticcini e finger food only gluten free. Se però volete risparmiare un po’ potete sempre cercare in rete le ricette di tutte queste leccornie e mettervi ai fornelli. Con un pizzico di manualità e pazienza, riuscirete a preparare torte e crostatine, pasticcini, focacce e molto altro ancora.

In commercio potete reperire abbastanza facilmente anche prodotti privi di glutine già pronti da servire come patatine, noccioline e altre leccornie simili. A volte, nel reparto gluten free dei supermercati più forniti, è possibile trovare anche panini o sandwiches gluten free. Potete acquistarne un buon quantitativo e farcirli con salumi, tonno, insalata, formaggi cremosi e quello che vi detta la fantasia. Seguendo queste semplici indicazioni riuscirete a realizzare un perfetto compleanno gluten free per il vostro bambino. 

Categorie dell'articolo:
Alimentazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *