I metodi per far smettere di piangere i bebè

 6. Passare l’aspirapolvere

Proprio come con la lavatrice, anche in questo caso è possibile portare a termine una faccenda domestica mentre si fa addormentare il piccolo! Potrebbe sembrare inutile combattere il rumore del pianto con un altro rumore, ma alcuni bimbi hanno bisogno proprio di un rumore bianco.

7. Un bel bagnetto caldo

Alla maggior parte degli adulti piace concedersi un bel bagno caldo: perché non dovrebbe essere lo stesso per i neonati? Spesso basta preparare una vaschetta con acqua calda dove adagiare il bimbo che piange, per vederlo calmarsi rapidamente e magari essere pronto per un buon sonnellino.

 8. Muoversi con il passeggino

Così come il dondolìo della macchina, anche il movimento continuo del passeggino può creare gli effetti sperati: fine del pianto e inizio della nanna! Si tratta ovviamente di una tecnica più faticosa, ma ben venga: oltre a far smettere di piangere il piccolo, si potrà beneficiare di un po’ di movimento ed attività fisica per mamma o papà!

 9. Azionare il ventilatore

Questo metodo vale d’estate: poter disporre di un bel ventilatore da soffitto è il massimo per calmare il bambino! Il movimento delle pale, con i loro circoli ipnotizzanti, insieme al fruscio causato dalle stesse, sarà perfetto per far smettere di piangere il piccolo ed aiutarlo ad assopirsi. In alternativa d’inverno si può usare il phon: l’aria calda (ovviamente non diretta sul piccolo) e il suo rumore costante aiuta il piccolo a ritrovare la tranquillità.

 10. Soddisfare la loro necessità

Il metodo più importante di tutti è quello di riuscire a capire quale necessità spinge il piccolo a piangere: si può trattare di fame, di stanchezza, di pannolino da cambiare o di piccole coliche. Fondamentale è riuscire a comprendere se esiste una necessità specifica del bimbo sul momento, altrimenti qualsiasi metodo utilizzato potrebbe rivelarsi comunque inutile!

3 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io ne ho provate di TT ma niente da fare piangeva disperato per colichette gassose quindi niente da fare…e vi dirò quando piangono cosi tanto se lo portano…io vi parlo della mia esperienza con il mio cucciolo…