Cosleeping: i bimbi riposano meno nel lettone di mamma e papà

Da una recente ricerca scientifica pubblicata su Pediatric, è emerso che i bambini che continuino a dormire nella stessa camera da letto dei genitori dopo il compimento del quarto mese di vita riposino molto meno rispetto a quelli che abitualmente dormono nella propria cameretta.

Riposano meno i bambini che dormono con i genitori

Secondo i dati emersi da un recente studio di settore condotto da Ian Paul, i bambini che dormono assieme ai genitori riposano di meno e hanno risvegli più frequenti. I dati raccolti hanno messo in evidenza che molti genitori continuino a portare avanti abitudini poco salutari come condividere lo stesso letto con i figli, adoperare coperte invece che il più sicuro sacco-nanna e far addormentare i bambini con animali di pezza o, peggio ancora, peluche.

Lo studio ha tenuto sotto osservazione ben 230 famiglie con bambini e dai dati raccolti è emerso che i figli che già dormivano da soli dopo i quattro mesi di vita, riuscivano a dormire nove ore de seguito mentre quelli rimasti al fianco dei genitori, dormivano meno ovvero 8,3 ore per notte.

Dormire con i genitori e rischio SIDS

Ian Paul, l’autore di questa ricerca, afferma che i bambini che dormono da soli riposino di più e meglio, andando contro le direttive internazionali dell’American Academy of Pediatrics. Infatti quest’ultimo ente, raccomanda di far dormire i bambini in camera con i genitori ma nel proprio lettino, per ridurre del 50% il rischio di SIDS.

Ian Paul sostiene invece che le speranze di ridurre la morte in culla con questo metodo siano quasi nulle e che è molto meglio mettere fin da subito i bambini nella loro cameretta. In questo modo sia i genitori che i bambini riposeranno meglio e si evita di stressare il matrimonio con tutto ciò che ne può conseguire. 

55 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Mio figlio sempre dormito nel lettone..nel lettino strilla fino allo sfinimento. E non mi pare riposi male..ieri notte ha dormito dalle 22:30 fino alle 10 di stamattina, come un sasso..tanto male mi sembra non dorma…..

  2. ora l alto contatto, il calore genitoriale e tutto ciò che ne consegue porta il bad-sharing a essere dannoso x il sonno dei bimbi! ma finitela.. ci sono studi scientifici che parlano chiaro. basta pensare xbe in natura i cuccioli dormono con la propria madre e la cultura del distacco è prettamente occidentale.. ci sono moltissimi paesi dove il bad-sharing è usato proprio a beneficio di tutti..
    Ognuno a casa sua poi certo.. fa clme gli pare ma dire che dormire insieme sua dannoso è una grandissima baggianata

  3. Il mio nato a marzo, fino a luglio nella next to me, in vacanza l’abbiamo messo nel lettone giusto per due settimane nel quale ci è timasto fino ad un mese fa…adesso dorme nel suo lettino. Il numero dei risvegli è invariato.