Contro il caldo ecco i cibi pro estate per grandi e piccini!

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cibi pro estate

È arrivata l’estate e il caldo non si è fatto attendere! Da un lato, la luce fine a tarda ora, la possibilità di fare passeggiate nei parchi e stare all’aria aperta, sono un vero toccasana per grandi e piccini, ma…attenzione alle temperature!

I valori da record di questi giorni possono essere un pericolo, soprattutto per i bambini, provocando colpi di calore, eritemi e altri fastidiosi disturbi. Oltre alla buona prassi di non uscire nelle ore più calde e cospargersi sempre di crema protettiva, per evitare gli spiacevoli inconvenienti legati al caldo, occorre fare attenzione anche alla propria alimentazione.

I cibi pro estate per grandi e piccini!

Vediamo quali sono i cibi più adatti per affrontare l’estate in tutta sicurezza, secondo il vademecum della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale. Innanzitutto, come spiega Elvira Verduci, Componente Consiglio Direttivo della Sipps: “un primo e fondamentale suggerimento è quello di suddividere l’apporto calorico giornaliero in 4-5 pasti: colazione più spuntino 20%, pranzo 40%, merenda 10%, cena 30%”.

Cibi assolutamente pro estate sono lo yogurt, i gelati e il latte parzialmente scremato (meglio che intero, perché più leggeri e facili da digerire). Il pane, immancabile componente dei nostri pasti, dovrebbe essere fatto con farina integrale o di tipo 1. Anche il pesce azzurro e la carne bianca, cucinati in modo semplice e con poco condimento, sono alleati per ritrovare la tanto amata frescura.

Naturalmente, devono abbondare frutta e verdura di stagione: zucchine, peperoni, pomodori, albicocche, pesche, susine, meloni, ananas, uva ecc… da consumare almeno due volte al giorno. Meglio evitare, invece, fritti e bevande gassate, che gonfiano ed appesantiscono, rendendo difficile la digestione.

Ricordarsi sempre di bere molto in estate!

La cosa importante, comunque, è idratare il corpo, bevendo molta acqua, mangiando ghiaccioli e gelati e assumendo alimenti freschi e dissetanti.

Con questa sana alimentazione, povera di grassi e ricca di acqua, non trarremo giovamento solo contro il caldo, ma anche il nostro organismo ci ringrazierà.

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