Come rimanere in forma durante le feste

Scritto da

Care mamme temete che le imminenti vacanze di Natale vi appesantiranno e che difficilmente riuscirete a smaltire i chili presi? Niente paura! Sarà sufficiente osservare alcune semplici regole per rimanere in forma durante le feste. Scopriamo insieme quali sono.

Se partite dal presupposto che mantenere la linea durante il periodo natalizio sia impossibile, è evidente che state partendo col piede sbagliato. Nessuno vi negherà di lasciarvi un po’ andare durante le cene con parenti e amici, ma è altrettanto vero che è necessario un pizzico di buona volontà per darsi una disciplina a tavola.

In primo luogo ricordatevi che la regola aurea per non ingrassare è quella di non esagerare con le bevande alcoliche. Basti pensare che in media un litro di vino contiene ben 1400 calorie e che, inoltre, rallenta in maniera significativa il metabolismo. Un bicchiere a tavola in compagnia non è senz’altro un problema e neppure le due canoniche dita di prosecco per brindare al nuovo anno, ma sappiate regolarvi: non andate oltre un certo limite e soprattutto dite sempre di no ai super alcolici.

Concedetevi qualsiasi manicaretto, ma state attente alle porzioni! Il trucco è assaggiare di tutto un po’ , ma moderando la quantità.

Fate sempre un po’ di movimento! Anche se lo sport non è la vostra passione, ricordate di effettuare una passeggiata al dì per smaltire, almeno parzialmente, quanto consumato durante i banchetti natalizi. Una camminata di 30 minuti sarà più che sufficiente.

Se siete voi le cuoche ricordate di non lasciarvi andare a troppi assaggini! La tentazione sarà forte, ma voi siate più forti, tenendo a mente il vostro obiettivo finale: quello, cioè, di non prendere chili che sarà difficilissimo poi eliminare!

Se non riuscite proprio a resistere ai gustosissimi dolci natalizi, ricordate di consumarli esclusivamente a colazione o a pranzo, evitandoli a cena. Di sera, infatti, è molto più difficile smaltire calorie!

Come avete potuto vedere, senza rinunciare al gusto e alla condivisione tipici delle vacanze invernali, potrete comunque conservare il vostro peso forma ed evitare che antiestetici rotolini vi tormentino nei mesi successivi.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Alimentazione

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *