Come riaccendere la passione della coppia?

Scritto da
riaccendere la passione di coppia

Una coppia che si ama vive un rapporto a due tra felicità e ostacoli, crisi di coppia e passione. Può capitare, infatti, che durante gli anni, la coppia attraversi periodi di distacco o allontanamento dovuti a diversi fattori.

La routine può appesantire il rapporto, un litigio, gli impegni e lo stress di lavoro o anche la nascita di un figlio: sono diversi i motivi che possono far perdere la passione di coppia, ma questo non significa che tra i due sia finito l’amore. In questi casi serve solo un piccolo aiuto per riaccendere la passione della coppia, per far ritrovare a uomo e donna l’equilibrio perso.

come riaccendere la passione di coppia

Quanto dura la passione della coppia

Se esiste il calo della passione di coppia è automatico pensare che questa possa avere una data di scadenza. Ma è così veramente? Esiste una passione a timer che dopo un po’ di anni di amore si spegne? No, l’amore non ha una data di scadenza e ogni coppia può affrontare un periodo di crisi o di allontanamento in periodi differenti.

 Ciò che conta in questi casi è quanto impegno si ha nel mantenere vivo un rapporto, nell’alimentare l’amore con costanza La passione e l’amore vanno coltivati giorno dopo giorno, innaffiati e non lasciati seccare, curati come una giovane pianta che ha bisogno di attenzioni per crescere e non sfiorire.

riaccendere la passione nella coppia

Come riaccendere la passione di coppia

Se non esistono scadenze per perdere la passione, esistono comunque i tempi dell’amore. L’amore conosce delle stagioni che seguono delle fasi stabilite dalla coppia. Esiste una fase più ricca di passione, una che porta all’assestamento e anche all’abitudine, una fase di down e routine.

Sarà proprio l’intesa dei partner a far iniziare ogni stagione e a dare a ogni fase ritmo e tempistiche. La vitalità del rapporto si mantiene viva grazie al grado di interesse di uomo e donna, che decidono consciamente o inconsciamente la stabilità o la crescita del loro rapporto. Per riaccendere o aumentare la passione serve quindi avere la consapevolezza del legame creato e che si sta vivendo. Solo con la consapevolezza è possibile capire i campanelli di allarme di una ipotetica crisi di coppia o di un allontanamento fisico. Avere coscienza del proprio rapporto sarà importante per accendere di nuovo la passione.

Per quanto la consapevolezza sia un elemento utile per valutare che tipo di rapporto si sta vivendo, per riaccendere la passione di coppia non servono pozioni d’amore. Anche se esistessero al supermercato avrebbero poco effetto. Ciò che serve quando si vive un calo della passione di coppia è migliorare dialogo e comunicazione con il partner. Sembrerà banale, ma la comunicazione in un rapporto è la base per creare un legame solido, che quando si presenta un problema, permette di trovare una soluzione insieme, a due.

riaccendere la passione della coppia

Come aumentare la passione nella coppia

Oltre a consapevolezza e comunicazione che cosa può fare una donna o un uomo per riaccendere l’amore? È importante concentrarsi sul partner e sulle sue esigenze. Dare attenzioni in più, che magari con il tempo si sono perse, aiuta a far sentire la donna o l’uomo ancora desiderato. Che cosa significa in concreto? Sorprese inaspettate, regali di compleanno scelti con il cuore e non con la carta di credito, più momenti da condividere a due per far scattare nuove scintille, situazioni intime diverse dalle solite.

Consapevolezza per i possibili campanelli d’allarme, dialogo e comunicazione per creare un rapporto più solido e concreto, impegno e volontà per mettere in pratica nuove esperienze con il partner. Tutti questi piccoli accorgimenti possono essere un grande aiuto per risvegliare la passione nella coppia ed evitare una rottura o la monotonia nel rapporto. 

Condividi il post:
Categorie dell'articolo:
Guide e Tutorial

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *