Domande sulla maternità: come affrontare il dopo parto?

Il ritorno del ciclo mestruale dopo il parto

Il capoparto, ovvero la prima mestruazione dopo il parto, se la mamma non allatta al seno, si ha generalmente dopo 2 o 3 mesi dalla nascita del bebè. Qualora invece il piccolo venga allattato al seno il ciclo impiega più tempo a ritornare; in media possono trascorrere anche 10-12 mesi. L’allattamento al seno, inoltre, aumenta la possibilità che si verifichi un capoparto anovulatorio.

La minzione nel dopo parto

Dopo il parto è possibile che abbiano luogo episodi di incontinenza urinaria, in quanto la vescica ha meno capacità di contrarsi ed è più difficile per la donna percepire il suo livello di riempimento. Le perdite possono verificarsi soprattutto quando la donna ride o starnutisce. Per migliorare la tonicità dello sfintere vescicale è possibile effettuare degli esercizi ad hoc; in tal senso è possibile chiedere consiglio alla propria ostetrica di fiducia. Si tratta di un disturbo piuttosto comune e che non deve suscitare eccessive preoccupazioni nella neo mamma.

incontinenza post parto

Dopo parto e rapporti sessuali

È opportuno riprendere la regolare vita sessuale alla fine del puerperio. Tuttavia se l’assestamento fisiologico è stato più rapido dei 40 giorni, è anche possibile anticipare i tempi. Per una maggiore sicurezza, tuttavia, è sempre bene effettuare una visita ginecologica di controllo prima di avere un rapporto col proprio partner. Inoltre, se non si desidera una nuova gravidanza, è bene utilizzare degli appositi contraccettivi in quanto l’ovulazione può avvenire anche durante l’allattamento al seno.

sesso post parto

Dopo parto: gestione della casa e sostegno morale

Il dopo parto, come detto, è un periodo particolarmente delicato per la donna, sia da un punto di vista fisico che mentale. Proprio per questo motivo è importante che la neomamma possa contare sull’aiuto di una o più persone di fiducia per la gestione della casa. In tal modo avrà la possibilità di dedicarsi completamente al suo piccino e ai suoi bisogni, senza dover pensare ad altre faccende da sbrigare.

Per recuperare le energie, inoltre, la neomamma deve essere confortata e sostenuta: al bando, dunque, le critiche e i consigli di troppo che non fanno altro che aumentare il suo senso di inadeguatezza e solitudine. È importante, pertanto, circondarsi solo di persone di fiducia che sappiano comprendere la situazione e rispettare lo stato d’anima della neomamma.

depressione post parto

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *