Le collane da allattamento: curiosità ed utilizzo

Scritto da
collane da allattamento

Le collane da allattamento sono sempre più diffuse e si rivelano molto utili: si tratta di accessori colorati da appendere al collo durante la poppata, in modo tale che il bimbo venga attratto dalla collana e possa rimanere concentrato durante la suzione. Potrà anche aggrapparsi ai ciondoli e trovare un punto focale vicino al petto della mamma. Inoltre, una bella collana personalizzata sarà utile anche per la mamma e potrà attirare l’attenzione del bimbo in situazioni diverse, come il cambio del pannolino e così via.

Cosa sono le collane da allattamento?

Il nome originale delle collane da allattamento è Nursing Necklace: si tratta infatti di una moda che proviene dal mondo anglosassone e che si sta diffondendo sempre più anche in Italia e in altri paesi. Le collane sono realizzate in modo del tutto naturale, con delle perle o altri materiali come il legno, con ciondoli spesso rivestiti di filo lavorato all’uncinetto: la lunghezza più adatta è di circa 60-80 cm, in modo tale da poter essere facilmente raggiunte dal piccolo durante la poppata. Soprattutto a partire dai 4 mesi di età, quando il piccolo inizia a percepire meglio i rumori e si distrae più facilmente, la collana si mostrerà davvero utile nel momento dell’allattamento.

Come realizzare una collana da allattamento fai da te

Le collane da allattamento possono essere facilmente realizzate anche a casa. Basta procurarsi un cordoncino, delle perle in legno reperibili nei negozi di hobbistica ed un anello in legno. Quest’ultimo può essere utilizzato dal bimbo per aggrapparsi con le manine durante la poppata, oppure come una sorta di anti-stress nel periodo della dentizione. Proprio perché possono avere questa duplice funzione, le collane da allattamento vanno realizzate con la massima attenzione ai materiali: bisogna sempre scegliere perle di legno naturale oppure trattato con vernici atossiche. Un’altra valida variante consiste nell’optare per dei gancetti rivestiti all’uncinetto e tutti colorati.

E una volta finito l’allattamento potranno sempre essere riutilizzate come colorati accessori!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Tutto per il bebè

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *