Cheese cake al limone

Scritto da

Un dolce freddo che non ha bisogno di cottura, facile e veloce da preparare.
Questa cheese cake al limone è perfetta per chi ama il sapore agre del frutto. La presenza del limone poi la rende adatta anche alle mamme in dolce attesa, la citrina in esso contenuta è un vero toccasana per la circolazione sanguigna: i vasi sanguigni acquistano più elasticità e tonicità.

Ingredienti per 6 persone
Per la base:
– 200 g di biscotti Digestive o altri biscotti secchi
– 100 g di burro

Per la crema:
– 300 g di formaggio morbido tipo Philadelphia
– 100 g di zucchero a velo o semolato
– 200 ml di panna
– un vasetto di yogurt al limone
– 8 g di gelatina
– latte q.b.

Per la copertura:
– 1 limone
– 80 g di zucchero
– 200 ml di acqua
– 2 cucchiai di maizena
– colorante alimentare

Procedimento
Preparate la base. Frullate i biscotti secchi e uniteli al burro fuso, formando un composto da versare e schiacciare in una teglia a cerniera. Mettete la teglia in frigo.

Preparate la crema. Fate sciogliere insieme a un po’ di latte i fogli di gelatina. In una ciotola versate e amalgamate bene il formaggio, lo yogurt, lo zucchero e la scorza e il succo di limone. Aggiungete al composto la gelatina e la panna. Versate il tutto sulla base di biscotto precedentemente preparata, livellando bene. Mettete la torta di nuovo in frigo.

Preparate la gelatina. In un pentolino fate sciogliere lo zucchero, la maizena e la scorza di limone e aggiungete a poco a poco l’acqua e il succo di limone. Fate addensare sul fuoco. Aggiungete alla gelatina pronta il colorante alimentare.
Fatela raffreddare e mettetela sulla cheese cake livellandola bene. Potete decorare la torta con delle fettine sottili di limone.

Condividi il post:

Tags dell'articolo:
Categorie dell'articolo:
Gravidanza e allattamento · Ricette

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *