Cameretta a tema: ecco come fare!

Scritto da
Cameretta a tema ecco come fare

Come realizzare una cameretta a tema

Chi di noi non ha sognato una cameretta davvero “da bambino”, quando era piccolo?

Ecco alcune dritte per decorare una cameretta a tema e fare felici i nostri cuccioli.

 1.       Scegliere il tema

Automobili, fate, pirati, giungla, sirenette, principesse, calcio, basket … C’è solo l’imbarazzo della scelta!

 2.       Le pareti

Una cameretta a tema che si rispetti ha bisogno di pareti decorate nella maniera giusta. Si può scegliere di imbiancare le pareti nella tonalità del tema scelto (le più creative possono sbizzarrirsi nella creazione di fantasiosi murales), magari arricchendole con degli stencil, oppure si può optare per lasciare i muri bianchi, decorandoli sempre con degli stencil o con degli adesivi da parete che raffigurano personaggi e soggetti per bambini.

 3.       Complementi d’arredo

Ovviamente anche lenzuola, coperte e tappeti devono rispecchiare il tema della stanza. Non sarà difficile trovare delle parure di lenzuola che raffigurano personaggi delle fiabe o dei cartoni animati, o soggetti per bambini. La stessa cosa vale per le coperte e i tappeti.  Se proprio non ci si riesce, l’importante è scegliere dei colori che si adattino al tema della stanza.

Le più ardite possono cimentarsi con il patchwork e creare una bella trapunta, o un copriletto, raffigurante il personaggio o il tema prescelto. Spulciando un po’ su internet si trovano scampoli di stoffa dai soggetti molto interessanti (io ne ho trovati alcuni di Peppa Pig!).

 4.       Mobili e accessori

Se state partendo da zero, potete sbizzarrirvi e acquistare mobili in tinta o dalle forme particolari, che ricordano il tema della stanza, ma se li avete già potete stare tranquille: non siete costrette a cambiarli tutti!

Anzi, non è neanche consigliabile. Potete creare delle forme per stencil e dipingere alcuni soggetti sulla mobilia che avete, oppure acquistare degli adesivi da applicare, e acquistare accessori che ricordino il vostro tema (come le ceste per riporre gli oggetti).

 5.       Non esagerare

La cosa più importante è ricordarsi di non riempire troppo la cameretta perché i bambini hanno bisogno di ordine e spazio.

cameretta a tema mare

Cameretta a tema calcio

Cameretta a tema avventura

Categorie dell'articolo:
Arredamento

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *