Bambini di successo se la Mamma è over 40

Scritto da
mamme over 40 bambini di successo

Mamme over 40: le critiche per avere figli in età avanzata

Le mamme over 40 sono spesso sotto attacco: troppo adulte per seguire un figlio con la giusta energia, troppo poco predisposte, anche fisicamente, per garantire una salute impeccabile al nascituro.

Certo, fare un figlio dopo una certa età può affaticare la donna ed aumentare, parallelamente, i rischi per il feto, facendo innalzare le probabilità di patologie anche gravi per la mamma ed il suo bambino.

Eppure, sempre più spesso, per motivi frequentemente legati alla necessità di consolidare una posizione professionale e familiare stabile, le donne aspettano più anni prima di concedersi la gioia della maternità.

I figli di mamme over 40 hanno più successo

Tutto sbagliato? Non secondo una recente ricerca condotta sia dall’Istituto tedesco Max Planck che dalla London School of Economics. Lo studio dimostrerebbe come le mamme più adulte e in età più avanzata possano garantire un futuro più favorevole ed agiato ai propri bambini.

I figli di mamme over 40, secondo l’analisi, sarebbero più educati, più predisposti al successo didattico e professionale e, in alcuni casi e secondi parametri specifici – come l’altezza o la forma fisica – più sani.

Ecco perché le mamme over hanno bambini che avranno successo

Il motivo? Il principale è sicuramente legato alle maggiori possibilità economiche della mamme più adulte: consolidare uno status professionale elevato prima di dare alla luce un figlio significa mettere a disposizione della famiglia risorse monetarie più importanti per la sua istruzione e la sua educazione.

Ma non solo: le mamme più adulte sono spesso anche mamme più consapevoli e più attente al benessere dei propri figli. Mamme che hanno aspettato tanto prima di potersi regalare la felicità di una famiglia allargata e che, di conseguenza, apprezzano ancora di più il grande dono della maternità vivendo il nuovo ruolo con entusiasmo e massimo impegno.

Insomma, senza prendere per oro colato ciò che questa ricerca sembra suggerire, una buona notizia c’è: mamme over 40 non sentitevi in colpa per una scelta fuori dagli schemi e difendete a spada tratta il vostro diritto ad essere madri quando vi sentite più pronte!

Condividi il post:
Tags dell'articolo:
·
Categorie dell'articolo:
Ho un bimbo

Commenti

  • Speriamo sia tutto vero. Una cosa è sicura sono felice di aver aspettaro ora mi godo i miei bellissimi gemelli, sani e felici partoriti a 41 anni con un papà meraviglioso Luca Torta!!

    Cristina Stoppa Cristina Stoppa 15 giugno 2016 21:53 Rispondi
    • Ciao Idem pure io a” 41 anni o dati e la luce 2 gemelli maschietto e ‘feminuccia ora anno 6 anni auguro a te’ auguri a me’sono felice così buona serata sono nuova di questa pagina

      Maddalena Giannini Maddalena Giannini 16 giugno 2016 20:59 Rispondi
  • Uh che bello leggere queste cose, sperando anche nel riscontro… sto per diventare mamma e mi sto avviando per i 43…. 😀

    Francesca Di Marzio Francesca Di Marzio 15 giugno 2016 22:49 Rispondi
  • Alisa Amoni Alisa Amoni 16 giugno 2016 8:57 Rispondi
  • Grazie tesoro Shukri!!!!! Anche tu!!!

    Angela Martinelli Angela Martinelli 16 giugno 2016 10:17 Rispondi
  • Menomale

    Giusy Di Francesco Giusy Di Francesco 16 giugno 2016 15:29 Rispondi
  • Sono contenta di leggere questo articolo, ma non perchè creda davvero a questa ricerca ma perchè è molto raro che sia dedicato un pezzo alle mamme over senza critiche. Io sono diventata mamma a 38 anni e, sebbene sia concorde con chi decide di fare figli prima, credo che ognuna di noi conosca la propria storia e non debba rendere conto ad alcuno. L’unica cosa veramente importante è amare i propri figli ed impegnarsi per loro. E questo non dipende dall’età 🙂

    Stato di Grazia a chi? Stato di Grazia a chi? 16 giugno 2016 15:36 Rispondi
  • Avevamo dubbi

    Elisabetta Cosmyna Elisabetta Cosmyna 16 giugno 2016 17:24 Rispondi
  • Ma quanta ignoranza per inventare queste cavolate!!

    Gabriele E Alexandra Gabriele E Alexandra 16 giugno 2016 19:38 Rispondi
  • Vai Damiano Elvira

    Angela Esposito Angela Esposito 16 giugno 2016 21:39 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *