Allattare al seno? Più comodo che il biberon!

Scritto da
allattamento seno allattamento biberon

Allattare al seno può essere faticoso ma c’è chi sostiene che sia più comodo che farlo con il biberon. Scopriamo assieme le opinioni in merito di una mamma che ha allattato i suoi bambini al seno.

Allattare al seno non è facile all’inizio

Mamma Sabina ha avuto tre bambini e vuole condividere la sua esperienza con le altre mamme ancora indecise se sia meglio allattare con il biberon o al seno i propri bambini. Ovviamente allattare non è semplice soprattutto all’inizio e se si è alle prese con il primo figlio.

A volte nelle cliniche e negli ospedali alle neo mamme non viene nemmeno fornito il giusto supporto dal personale medico ed è facile sentirsi scoraggiate nell’intento di alimentare il neonato nel modo più naturale e salubre che possa esistere. Tuttavia, chi intraprende la strada dell’allattamento al seno, poco a poco scoprirà di quanto sia più vantaggioso e facile rispetto all’utilizzo del biberon. Sabina ha stilato un elenco con tutti i vantaggi che lei ha riscontrato.

I cinque vantaggi principali dell’allattamento al seno

  1. Si può allattare in qualsiasi momento e ovunque. Il latte è sempre a disposizione del bambino, alla giusta temperatura e non è necessario portarsi dietro la scatola con il latte di formula, l’acqua e il biberon.
  2. Non ci sono biberon da lavare e sterilizzare. Soprattutto se si è fuori casa dover sterilizzare un biberon non è cosa semplice da fare. Allattando al seno il problema non si pone nemmeno.
  3. Si risparmia. Il latte di formula è costoso mentre quello della mamma è gratis!
  4. Si ha sempre un buon motivo per starsene da soli con il neonato. A volte, dopo la nascita di un bambino, la casa viene invasa dai parenti. Per sfuggire dal centro dell’attenzione potete sempre dire di avere l’esigenza di appartarvi con il vostro bambino per allattarlo.
  5. Le poppate notturne sono più semplici. Per alimentare nel cuore della notte il neonato non è necessario preparare il biberon.

Voi preferite allattare al seno o con il biberon? Quali sono i vantaggi?

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Allattamento

Commenti

  • D’accordo con tutti i vantaggi dell’allattamento al seno…aggiungo che è anche molto rilassante e la notte si può tranquillamente allattare a letto!!!

    Tiziana Pepe Tiziana Pepe 4 novembre 2017 15:10 Rispondi
  • Per me un esperienza meravigliosa allattare la mia seconda bambina! Tutt ora che ha 14 mesi ❤ con la prima troppe paure … Ma con lei tutto magico sin dall inizio ! E col fatto che dai 6 mesi prende il ciuccio , non tiro fuori il seno per ogni pianto o coccola. E la notte dorme senza svegliarsi gia da mesi..

    Emanuela Gulisano Emanuela Gulisano 4 novembre 2017 15:53 Rispondi
  • Io allatto esclusivamente al seno sim dal primo giorno e non è stato per niente difficile anzi…la questione di allattare non è la comodità rispetto al biberon o la questione del risparmio io la allatto perché non c è cosa migliore per la mia bimba per la sua crescita e la sua salute…bisogna armarsi solo di tanta pazienza ma del resto a noi mamme la pazienza non ci manca

    Rossella Frisari Rossella Frisari 4 novembre 2017 16:58 Rispondi
  • Io ho allattato per 19 mesi. Si può darsi che è più comodo ma è stato anche molto difficile. perché? Perché mio figlio non ha mai voluto il biberon o il ciuccio perciò vi immaginate che stava sempre attaccato per ogni cosa. E non dormiva mai di giorno più di un’ora al massimo senza che si svegli per un po’ di seno. E il calar del sole per me era un ansia sapendo che arriva la notte perché tirava al massimo due ore senza che si voglia attaccare. E stato lungo si è a volte dura però bellissimo e vi dirò solo questo… Ho pianto più io che il mio figlio quando abbiamo smesso perciò vi dico… E una esperienza magnifica e si avrò altri figli farò tutto uguale.

    Ana-Maria David Ana-Maria David 4 novembre 2017 23:43 Rispondi
    • Ciao ti posso chiedere un consiglio visto che hai allattato per 19 mesi? Il mio bimbo ha quasi 9 mesi e non sento più il seno che si riempie come prima, nel senso che prima mi diventava il seno duro per quanto latte c era, invece ora con il fatto che mangia le pappine non mi si riempie più come una volta… come posso fare? Tutti mi dicono mangia mangia ma qui mi sa che ingrasso soltanto… cmq il bimbo cresce benissimo pesa 10 kg a quasi 9 mesi… li compie il 19 novembre… ti come hai fatto per garantirgli il latte fino a 19 mesi? Mio figlio non beve nel biberon e non prende il ciuccio come il tuo.

      Federica Gelsomini Federica Gelsomini 5 novembre 2017 16:09 Rispondi
    • Simona Tammaro non so come aiutarti perché il mio metodo ha funzionato penso perché il mio sendo più grande e più in grado di capire cosa li dici. Avevo provato lo stesso metodo prima e non ha funzionato. Io ti capisco neanche io lavoravo adesso lavoro da casa e sto facendo anche la patente e la casa è il bimbo. Insomma è importante il riposo.

      Ana-Maria David Ana-Maria David 5 novembre 2017 18:29 Rispondi
  • Ho un bambino di diciassette Mesi e lo allatto al seno…all’inizio non è stato facile ma la mia determinazione e pazienza ha fatto sì che il mio cucciolo di attaccasse al seno…e sono orgogliosa. E a chi dice stacca il tuo bambino dal seno, ormai il tuo latte è acqua…le ignoro

    Luciana Consiglio Luciana Consiglio 4 novembre 2017 23:48 Rispondi
  • Io lo fatto x 18 mesi è stata la più bella cosa del mondo anche se x tutto questo tempo non ho mai dormito

    Nelly Marginean Nelly Marginean 5 novembre 2017 0:20 Rispondi
  • Biberon!

    Sara Crescioli Sara Crescioli 5 novembre 2017 8:40 Rispondi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *