Allattare al seno fa perdere la vista: i miti da sfatare

Scritto da

Questa potrebbe sembrare una domanda futile, eppure non è così. Uno dei tanti miti che circolano nel mondo della maternità dice che allattare al seno fa perdere la vista, che induce alla miopia o la aggrava. Ma davvero stanno così le cose? Indovina un po’: no! E quando mai l’allattamento non viene incriminato per un qualsivoglia motivo, come se in queste povere “tette” fossero racchiusi tutti i mali del mondo, nemmeno fosse il vaso di Pandora.

Allattamento al seno: allattare non peggiora la miopia

Iniziamo quindi col dire a chi sta per partorire e ha problemi di vista che non vi accadrà nulla di male se allatterete i vostri bambini. Tuttavia, come è ben spiegato da La Leche League, può verificarsi un provvisorio peggioramento della vista nei giorni immediatamente successivi al parto: vediamo meglio di cosa si tratta.

Sono in molti a pensare che sia l’allattamento la causa di una diminuzione della vista, in realtà l’imputato, o meglio, gli imputati principali sono gli ormoni che, dopo il parto, mettono a soqquadro il nostro organismo, per dirla in modo divertente. Tutto questo può portare alla comparsa di edemi che, per alcuni giorni, possono indebolire la vista e aggravare situazioni di miopia già in corso.

Miopia post parto: il disturbo è transitorio

Attenzione però, si tratta di un lieve disturbo assolutamente transitorio, che quindi col passare dei giorni scomparirà così com’è comparso. In realtà non esistono studi scientifici a supporto di alcuna teoria e questo, sempre secondo La Leche League, a causa del fatto che non si tratta di un vero e proprio problema, per cui non esiste una casistica.

Non ci sono quindi controindicazioni per l’allattamento se si soffre di miopia, né tanto meno prescrizioni mediche di integratori e quant’altro. Se qualcuno vi sconsiglia l’allattamento al seno, in quanto miopi, beh, iniziate a girargli alla larga perché potrebbe minare la vostra tranquillità e compromettere la buona riuscita del vostro allattamento al seno. Se riscontrate problemi alla vista subito dopo il parto, prima di allarmarvi attendete qualche giorno.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Allattamento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *