L’allattamento al seno riduce il rischio di eczema nei bambini

Scritto da
allattamento seno eczema bambino

Secondo un recente studio di settore il rischio di insorgenza dell’eczema nei bambini si ridurrebbe drasticamente proprio grazie all’allattamento al seno.

L’allattamento al seno riduce l’insorgenza di eczemi e dermatiti

La ricerca è stata basata sull’impatto che hanno i programmi di sostegno di allattamento al seno. Analizzando i dati raccolti dai bambini alimentati al seno, gli studiosi hanno notato una significativa riduzione del 54% dell’insorgenza dell’eczema anche nel corso degli anni a seguire. Come è noto, l’Organizzazione Mondiale della Salute raccomanda l’allattamento al seno esclusivo per i primi sei mesi di vita del bambino per proteggerlo dalle infezioni, dalle allergie e per fornire al suo organismo in via di sviluppo tutte le sostanze necessarie per il suo accrescimento.

Allattamento al seno e infiammazioni della pelle dei bambini

Lo studio in questione è stato effettuato dall’equipe della dottoressa Carsten Flohr e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Jama Pediatrics. La ricerca è iniziata in Bielorussia negli anni Novanta e i bambini sotto osservazione sono stati sottoposti a controlli regolari per verificare o meno la presenza di eczemi. Come accennato prima, i bambini che fino ai sei mesi sono stati allattati al seno, avevano meno della metà di probabilità di sviluppare un eczema rispetto a quelli alimentati con il latte di formula.

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *