Allattamento al seno: la rivendicazione delle mamme argentine

Scritto da
Mamme argentine rivendicazione allattamento al seno

Allattare al seno è uno di quei gesti così naturali, fisiologici e primordiali che non dovrebbe far venire in mente di scriverci fiumi di parole. Ma, ahinoi, non è così: nell’anno 2016 ci troviamo ancora una volta a parlare dell’allattamento al seno come un tabù, come un comportamento che viene socialmente guardato di bieco, come un traguaardo ancora da conquistare.

Mamme argentine: maratona di allattamento al seno per protesta

Non è un’esagerazione: basta leggere le cronache mondiali per apprendere che, qualche giorno fa, una segretaria del Partido acción ciudadana (partito argentino) è stata licenziata per aver chiesto qualche giorno di permesso da dedicare alla maternità. Immediata è stata la reazione delle mamme argentine che hanno organizzato in quattro e quattr’otto un sit in, con tanto di “maratona” di allattamento, davanti davanti al parlamento argentino.

Errare è umano, sì, ma perseverare è diabolico: e l’Argentina lo ha fatto. L’episodio del licenziamento non è stato un caso isolato. Qualche tempo prima a una donna era stato proibito allattare in un parco e, solo dopo la viva protesta delle mamme argentine, finita anche sui social con #Piquetetazo, il governo si è apertamente schierato con le mamme.

Mamme insultate perché allattano in pubblico

Cronache dell’altro mondo? No, purtroppo. Anche in Italia non siamo ingenerosi di comportamenti anti allattamento in pubblico. È di maggio la notizia che una mamma che allattava al seno in un locale a Arma di Taggia (Imperia) sia stata cacciata e che, immediatamente, le mamme hanno risposto con un sit in fuori dal locale.

Qualcuno invoca una legge che tuteli il diritto di allattare in pubblico: ma siamo arrivati davvero a questo punto?

Cioè, siamo davvero arrivati al punto che se non mettiamo nero su bianco che è lecito esercitabile senza alcuna limitazione un comportamento vitale, come quello di allattare anche il pubblico il proprio figlio, ci sarà sempre qualcuno che non permette alle mamme di allattare al parco, al ristorante o sulla spiaggia?

Categorie dell'articolo:
Allattamento

Commenti

Lascia un Commento