7 strategie da adottare se tuo figlio non vuole mangiare

5 – Non piegarsi ai suoi capricci

Se è vero da una parte che non bisogna costringere il bambino a mangiare ciò che non ama, è altrettanto opportuno, davanti a eccessivi capricci a tavola, mantenere il pugno fermo. Si rischia, infatti, mostrandosi troppo accondiscendenti di non fornirgli una corretta educazione alimentare.

capricci bambini a tavola

6 – Non mettere il bimbo davanti alla tv durante i pasti

Un recente studio condotto dai ricercatori dal Bambin Gesù ha rilevato che circa il 40% dei bambini da 1 a 3 anni consuma il proprio pasto davanti alla tv e che solo il 25% si siede a tavola con la famiglia. Secondo i nutrizionisti si tratta di una cattiva abitudine che contribuisce all’adozione di un comportamento alimentare selettivo e neofobico. Ne consegue che è importante, durante i pasti principali, non offrire ai bambini  distrazioni come la tv o i videogiochi. Quando è il momento della cena è opportuno che il bimbo nel seggiolone partecipi alla cena intorno al tavolo con gli altri membri della famiglia.

mangiare davanti tv bambino

7 – Asseconda i gusti del tuo bambino

Costringere il bambino a mangiare qualcosa che non gli piace finirà con l’aumentare la sua inappetenza. Se non ama alcune pietanze è bene non proporgliele, considerando il fatto che qualsiasi cibo può essere sostituito.

gusti alimentari bambino

Infine, fuori elenco, ecco una ulteriore ed efficace strategia da adottare se tuo figlio non vuole mangiare: fidati del tuo istinto e lasciati guidare dal buon senso! In tal modo sarà impossibile commettere errori. 

8 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Mio figlio rifiuta tutto, tranne quelle 3/4 cose di suo gradimento, Serra la bocca, si contorce per sfuggire al boccone di turno, prende a manate il cibo sperando cada a terra per liberarsene! Variare gli alimenti? Serve solo a buttare in pattumiera kg di cibo…e non mi sembra il caso! Io mi sono semplicemente rassegnata, prima o poi mangerà!

    • bravissima mi succede anke a me! e la stessa cosa fa:stringe i denti fa segno con la testa no…dice basta nn ancora incomincio a dargli la frutta gia incomincia a farsi venire le crisi di pianto a lacrime…ma sono cmq cose ke devono essere assunte x la sua salute…

    • Mio figlio beve latte crescita che contiene tutto il necessario per la sua salute, tutto quello che mangia in più lo considero un miracolo! Tranquilla che se stanno male te ne accorgi! Non è il rifiuto della frutta che può creare gravi problemi