24 Ventiquattresima settimana di gravidanza

Scritto da

In questa fase il tuo bimbo ha le dimensioni di una pannocchia!
Ora le sue dimensioni sono di circa 500 g per 21 cm di lunghezza, ma può arrivare a 20 contando anche le gambine.

Il bambino

Alla 24° settimana di gravidanza il tuo bambino è in grado di sopravvivere con ottime probabilità nel caso di parto prematuro. Dai un’occhiata alle nostre pagine sul parto prematuro se hai bisogno di ulteriori informazioni a riguardo.
Anche se il bambino se ne sta per lo più fermo e disteso ora, e cresce ogni giorno un po’ di più, ci sono alcuni piccoli cambiamenti che ancora stanno avvenendo nel suo corpo. I polmoni stanno maturando per essere in grado di respirare aria e non fluidi, gli organi dell’udito si stanno sviluppando in modo tale da renderlo in gradi di sentire i suoni, per ora si limita al tuo battito cardiaco e alla tua voce!

La mamma

La tua pancia continua a crescere in maniera sorprendente a questo stadio della gravidanza, potrebbe lasciarti di tanto in tanto instabile sui tuoi piedi, dato che il tuo baricentro si è spostato! Stai attenta a quando di alzi da una sedia o dal letto, prova ad evitare i cambi di posizione improvvisi per non avere sbalzi di pressione ortostatica.
Alcune donne sperimentano problemi dentali a questo punto della gravidanza, come sangue alle gengive, o sensibilità eccessiva. Approfitta di un controllo dentistico e fai un check up per rassicurarti che sia tutto ok, non c’è alcun fondo di verità nel vecchio detto che si perde un dente per ogni bambino, è solo per prevenzione.
Prenditi cura dei tuoi denti, lavali e usa il filo interdentale e vedrai che passeranno indenni la tua gravidanza.

Cosa pensare 

Se stai cominciando a pensare di decorare la stanza del bambino, sappi che è molto facile restare colpiti dai meravigliosi accessori e completi che vendono in giro e se il tuo budget te lo consente fai pure, ma non ossessionarti sulla stanza del bambino a questo punto, se non puoi permettertelo economicamente.
Il tuo piccolo avrà bisogno di molto poco all’inizio,  una culla o una cesta, un fasciatoio o un tavolo per il cambio, un materassino e, ovviamente, vestitini e oggetti per il trasporto.
Ricorda che hai ancora molto tempo per rendere il suo spazio perfetto e che lui sarà in continua crescita, per cui non farti sopraffare da troppa pressione per le spese pazze, o per il fai da te selvaggio!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Le 40 settimane · Settimane di gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *