23 Ventitreesima settimana di gravidanza

Scritto da

Il tuo bambino assomiglia moltissimo ad una melanzana, pesa circa 455g!
E’ il momento della formazione!

Il bambino

Il tuo bambino ha le dimensioni di un neonato ora, anche se non ha altrettanto grasso corporeo, per cui gli resta ancora un po’ di crescita da fare, ma c’è un sacco di tempo ancora per farlo.
I suoi occhi sono completamente formati, anche se non hanno ancora alcun colore.
Probabilmente c’è ancora un po’ di spazio sufficiente per fare qualche capriola, anche se non per molto!

La mamma

Potresti accorgerti che il tuo peso è in costante aumento, per cui mangiare in modo sano e fare dei pasti a base di cibi nutrienti e ricchi di fibre, che ti aiutano a sentirti sazia più a lungo, è ancora più importante in questa fase, soprattutto se si soffre di attacchi di fame tra i pasti .
Negli ultimi tre mesi di gravidanza, le future mamme di solito hanno bisogno di circa duecento calorie extra, ma è meglio prenderle da alimenti nutrienti, piuttosto che da snack zuccherati (non che i dolcetti non siano ammessi ovviamente)!
Vedi le pagine sulla dieta e salute in gravidanza per ulteriori informazioni in tema di alimentazione.
La pancia in crescita potrebbe mettere a dura prova la schiena ora, potrebbe cominciare a presentarsi il mal di schiena.
Tieni d’occhio la tua postura e assicurati che la sedia sia regolata correttamente se stai seduta alla scrivania tutto il giorno.
Prendere pause regolari per sgranchirsi le gambe e muoversi può aiutarti, come anche tenere i piedi sollevati e liberi dal peso il più spesso possibile!

Cose pensare

Ad alcune mamme accade di aumentare di numero di scarpe in gravidanza, questo è dovuto il più delle volte a un allargamento dei piedi piuttosto che a un’effettiva crescita in lunghezza! Dato che i tuoi piedi stanno portando tutto il tuo peso, è davvero importante indossare delle scarpe di buona qualità e di sostegno,  in particolare se si soffre delle tanto temute caviglie o di piedi doloranti e stanchi .
I tacchi alti è meglio lasciarli solo per le occasioni molto speciali a questo punto (nonostante la tendenza delle celebrità a vacillare sui tacchi praticamente fino alla sala parto!) e non solo per ragioni di comodità, dato che il centro di gravità si sposta, l’equilibrio potrebbe essere compromesso e sicuramente non vuoi rischiare di prendere una brutta caduta!

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
Le 40 settimane · Settimane di gravidanza

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *