17 Novembre: Giornata mondiale dei neonati pretermine

Scritto da
giornata mondiale neonati prematuri

Il 17 Novembre è la Giornata Mondiale della Prematurità.

I bambini che ogni nascono prima della data presunta del parto sono circa 32mila su un totale di 474mila nascite totali. Vengono considerati nati pretermine i bambini che vengono alla luce prima della 37° settimana di gestazione. I loro organi così come i loro apparati ancora non sono completamente sviluppati e non ancora pronti per adattarsi alla vita extrauterina. I bambini più piccoli vengono chiamati molto pretermine sotto le 32 settimane di gestazione o estremamente pretermine se nati prima della 28° settimana.  

Le attenzioni e le cure per i bambini nati pretermine

La Società Italiana di Neonatologia, in occasione della Giornata Mondiale della Prematurità, sottolinea quanto sia fondamentale l’assistenza individualizzata studiata per ogni nato prematuro.

Ogni bambino è diverso dall’altro e ciascuno, per crescere bene, necessita di specifiche attenzioni e cure. Risulta anche fondamentale il contatto del bambino con i genitori e sarebbe necessario garantire loro l’accesso 24 ore su 24 al reparto di Terapia Intensiva Neonatale lasciando poi libere le mamme di permanere con il figlio. In questo modo non solo si consoliderà fin da subito il rapporto madre-figlio ma verrà stimolata la produzione del latte e si incentiverà lo sviluppo neurologico del bambino

Condividi il post:

Categorie dell'articolo:
News e Gossip

Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *